©2011 Comune di Mareno di Piave (TV) - Tutti i diritti riservati

seguici su Facebook
sei in:  UFFICI E SERVIZI  -  P.E.C.
Share |

P.E.C. Posta Elettronica Certificata

PEC
E' attiva la Posta Elettronica Certificata del Comune di Mareno di Piave:

  • comune.marenodipiave.tv@pecveneto.it

Questo indirizzo è abilitato a ricevere e-mail esclusivamente da caselle di posta elettronica certificata.

La P.E.C. ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno, con in più l'orario esatto di spedizione e di consegna. I Gestori P.E.C. garantiscono la consegna del messaggio, l'inalterabilità e il mittente.

I cittadini che intendono utilizzare questo servizio evoluto, in sostituzione della storica raccomandata A.R., possono attivare una propria casella di posta certificata - gratuita in base al protocollo d'intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e l’I.N.P.S. - sul sito www.inps.it

Per garantire la paternità del documento e cioè chi l'ha effettivamente firmato, si consiglia di munirsi di firma digitale.
Per informazioni su come acquistare la firma digitale: http://postecert.poste.it/firmadigitale/index.shtml o www.pec.it

Per informazioni dettagliate su P.E.C. e firma digitale www.cnipa.gov.it

ATTENZIONE!

La Posta Elettronica Certificata vale SOLO se avviene tra un mittente P.E.C. e un destinatario P.E.C.:

esempio corretto: Tizio (tizio@pec.it) manda una P.E.C. a Caio (caio@legalmail.it). Il mittente riceve 2 ricevute: accettazione e consegna

esempio errato: Tizio (tizio@pec.it) manda una P.E.C. a Caio (caio@libero.it). Il mittente riceve 1 ricevuta: accettazione