©2011 Comune di Mareno di Piave (TV) - Tutti i diritti riservati

seguici su Facebook
sei in:  UFFICI E SERVIZI  -  S.I.T. Sistema Informativo Territoriale
Share |

S.I.T. Sistema Informativo Territoriale

Benvenuti nel portale di accesso al SIT (Sistema Informativo Territoriale) del  Comune di Mareno di Piave.

Cos'è il S.I.T.

Il Sistema Informativo Territoriale è un sistema fondato su un archivio in continua evoluzione ossia una banca di dati cartografici digitali aggiornata in tempo reale, attraverso il quale vengono gestiste le informazioni territoriali, cioè tutte le notizie riferibili univocamente ad un punto della superficie terrestre.
Funzione fondamentale del SIT è quindi associare una posizione geografica a informazioni descrittive (alfanumeriche) relative ad oggetti e fenomeni che esistono o avvengono sul territorio ("georeferenziazione") per consentire di svolgere su di esse elaborazioni ed interrogazioni complesse basate sulla loro posizione assoluta e relativa.
Introducendo il riferimento geografico, il SIT consente quindi di creare relazioni fra dati che altrimenti non sono relazionabili.

Con l'ausilio di strumenti software appositi (i GIS) il SIT consente di schematizzare le componenti del territorio (cartografia di base, confini amministrativi, infrastrutture di trasporto o servizi, zone ambientali, uso del suolo, ecc) mediante oggetti geografici ed eseguire analisi ed elaborazioni a supporto delle attività di governo, dalla predisposizione degli strumenti di pianificazione alla comparazione di dati socioeconomici e territoriali.
Non per ultimo, il SIT consente di rendere disponibile l'informazione geografica all'insieme dei soggetti che operano sul territorio (enti, professionisti, cittadini) garantendo l'aggiornamento continuo dei dati e assicurandone l'interscambio attraverso la standardizzazione dei formati.

Termini e limitazione dei servizi.

Tutti i dati cartografici (vettoriali, raster e pdf) e normativi pubblicati in questo sito, anche se direttamente derivati da quelli originali, non possono essere considerati validi in sede legale.
Lo scopo della loro pubblicazione è a carattere principalmente informativo/divulgativo e non ha carattere di ufficialità. Inoltre, per la rapidità con cui questi dati evolvono e per le conseguenti modalità di aggiornamento che prevedono l'azione di Enti diversi, non può essere totalmente escluso che essi siano parzialmente incompleti o inesatti.

Per accedere al Sistema Informativo Territoriale bisogna collegarsi al seguente link:

http://treviso.consorziobimpiave.bl.it/


ed inserire le seguenti credenziali:

 

  • Username: mareno
  • Password: cittadino

Inserire Username e Password e cliccare su Login.
 
 
In seguito all'accesso a SITI del Consorzio BIM Treviso, il sistema visualizza il Comune disponibile, nel nostro caso Mareno di Piave.

Cliccare due volte sul nome "Mareno di Piave".

Si accede così all'area GIS.

Dopo una breve fase di caricamento si apre il GIS.

Il programma è ottimizzato per la gestione con il browser Mozilla Firefox.